F a b i o     M u r a

P a s s i o n a t e     P h o t o g r a p h y     L o v e r

ita

UN PO' DI STORIA

   Mi chiamo Fabio Mura e sono nato a Torino nel 1979. Fin da piccolo ho avuto l'abitudine di immaginare mondi fantastici e di provare a disegnarli su ogni pezzo di carta che trovavo. Le pagine dei quaderni delle elementari sono state dell'ottimo materiale su cui far scorrere le punte delle matite colorate e sono anche le uniche testimonianze sopravvissute dei disegni di quel periodo, gli innumerevoli fogli volanti che ho disegnato invece trovavano tutti la loro destinazione finale nel cestino.

   Quando i fogli a disposizione finivano, usavo le buste di carta per il pane con le quali mi sembrava di tornare indietro nel tempo ed illustrare delle antiche pregamene. Con molta attenzione le pulivo dalle briciole e separavo le parti incollate in modo da distenderle per avere a disposizione una superficie più ampia per i miei disegni, a quel punto davo sfogo alla mia fantasia. Una di queste l'ho conservata perché vi sono molto legato: raffigura i personaggi della storia di Bambi della Disney.

   Col passare degli anni il mio rapporto col disegno si è ridotto senza però scomparire del tutto. Durante l'università avevo l'abitudine di scrivere romanzi d'avventura per scaricare la tensione dello studio e mi divertivo ad accompagnare il racconto con alcune illustrazioni fatte a mano e altre realizzate al computer. Come metodo antistress si è rivelato molto efficace!

   Da sempre ho amato le forme, i colori e le storie che essi sono in grado di raccontare. Sono affascinato dalla forza che hanno alcune immagini di evocare sentimenti, idee o ricordi semplicemente guardandole. La dimensione del sogno e dell'immaginazione è quella che più si accende in me quando contemplo la bellezza in ciò che vedo.

LA MIA FOTOGRAFIA

   La mia passione per la fotografia si è sviluppata lentamente attraverso tutta l'adolescenza per esplodere dopo l'università. La mia prima fotocamera è stata la Kodak FunSaver usa e getta, poi sono entrato nel mondo Nikon con la Coolpix 995 (rubata durante una vacanza in Spagna) che ho sostituito con la Coolpix S4 a sua volta rimpiazzata dalla Coolpix P100.

   Nel 2012 decido di fare il "grande passo" ed acquistare la mia prima reflex, la Nikon D3100. Da quel momento tutto cambia, da quel momento inizia un percorso di crescita tecnica, artistica e soprattutto umana che mi porta ad avere occhi più attenti nei confronti del mondo che mi circonda. Tutto questo mi fa trovare spunti fotografici dove non avrei mai immaginato, è una continua sorpresa!

   Nelle prime avventure con la reflex mi sono immerso nella natura dei fiori, delle piante e degli insetti con una curiosità inesauribile. Sono poi andato alla ricerca di paesaggi, animali, architetture, cieli stellati ed eventi di vario genere ed ogni volta sentivo la spinta a cercare oltre e sperimentare cose nuove.

   Andando alla ricerca solamente di questo tipo di soggetti assecondavo pienamente la mia natura "selvatica" nella quale non avevo mai disprezzato il contatto umano, ma lo avevo sempre vissuto a piccole dosi. Nel mio percorso di crescita fotografica e umana sentivo sempre di più che mancava qualcosa e che dovevo fare un altro passo in avanti per ampliare il mio modo di vedere il mondo.

   Quel passo in avanti è stato il più difficile: iniziare a fotografare l'essere umano. Niente più piccole dosi, niente più distanze, niente più scarso coinvolgimento, ma una nuova immersione in quella parte della natura dove occorre esporsi di più perché entrano in gioco i rapporti umani con tutte le loro sfumature.

   La base dei rapporti umani è la comunicazione, la fotografia stessa è una forma di comunicazione e quando la comunicazione è buona tutto funziona bene. Non si può fotografare le persone per raccontarne l'essenza quando manca una buona comunicazione. Creare una buona comunicazione è la sfida più avvincente nel fare ritratti.

   Nella fotografia di ritratto, la comunicazione lavora in due sensi: da un lato bisogna sapersi relazionare correttamente con la persona che si vuole fotografare, dall'altro lato bisogna saper usare le proprie capacità in modo che le foto siano in grado di raccontare qualcosa a chi non era presente nel momento dello scatto.

   Saper raccontare qualcosa attraverso le immagini è la sfida di chi vive la fotografia, un esercizio costante che non ha mai fine, una strada difficile capace però di regalare grandi soddisfazioni, una strada nella quale ogni giorno muovo i miei piccoli passi.

eng

A BIT OF HISTORY

   My name is Fabio Mura and I was born in Turin in 1979. Since I was a kid, I used to dream of fantastic worlds and I tried to draw them on every piece of paper I found. Exercise books and their pages were perfect to let the colored pencils run and they are the only surviving evidences of my drawings of that time, on the contrary all the countless leaflets I draw found their way to the trashcan.

   When the leaflets were over, I used the paper bags for bread with which I felt like I was going back in time and illustrate ancient scrolls. I cleaned them very carefully form the breadcrumbs and I separated the glued parts to stretch them and have a bigger surface for my drawings, then I unleashed my fantasy. I kept one of them to which I am very attached: it shows the characters of Disney's Bambi novel.

   Over the years I reduced my relationship with drawing without letting it die. During college time I used to write adventure novels to let off some steam due to study and I enjoyed to combine some illustrations with the text, some of them handmade and some others computer-generated. It proved to be a very effective way to reduce stress!

   I've always loved colors and shapes and the stories they can tell. I'm fascinated by the power some pictures have to evoke feelings, ideas and memories simply watching them. When I contemplate beauty in what I see the dimension of dreams and imagination is the one that lights up the most.

MY PHOTOGRAPHY

   My passion for photography grew slowly throughout adolescence and then broke out after college. My first camera was the disposable Kodak FunSaver then I entered into Nikon's world with the Coolpix 995 (stolen during a holiday in Spain) which I replaced with the Coolpix S4 than replaced with the Coolpix P100.

   In 2012 I decide to take the "big step" and I buy my first reflex, the Nikon D3100. Ever since then everything changes, ever since then begins a path of technical, artistic and above all human growth bringing me to have more attentive eyes towards the world around me. All of this makes me find photographic inspiration nowhere I ever expected, it's a constant surprise!

   During my first adventures with a reflex, I was surrounded by a nature full of flowers, trees and insects and I lived all of that with an endless curiosity. Then I searched for landscapes, animals, architectures, skies full of stars and various events and every time I felt myself driven to look further and try new things.

   While I was looking for this kind of subejct only I was fully indulging my "wild" nature in which I never despised human contact but I've always lived it in small doses. In my path of photographic and human growth I felt more and more I was missing something and that I had to make another step forward and expand my way to see the world.

   That step forward was the hardest one: starting to take pictures of the human being. No more small doses, no more distances, no more low involvement but a new immersion in that part of nature where you need to expose yourself more because human interactions come into play with all of their nuances.

   Communication is the basis of human interactions, photography itself is a form of communication and when communication is good everything works well. You can't take photos of people and tell their nature when a good communication is missing. Creating a good communication is the most riveting challenge when shooting a portrait.

   In portrait photography communication works in two ways: on one hand you need to know how to relate correctly to the person you want to photograph, on the other hand you need to know how to use your skills to make your photos have something to tell to someone who wasn't there during the shooting.

   Being able to tell something through images is the challenge for who lives photography, a constant endless exercise, a hard road that however can give great satisfactions, a road in which every day I make my own small steps.